LETTURE per ASPIRANTI EVENT/WEDDING PLANNER

Premesso che per diventare Organizzatori di Eventi (prima si diceva così), come per ogni professione che si rispetti, bisogna studiare e fare esperienza, qui mi limiterò a segnalare qualche piacevole lettura e a dare un suggerimento a chi si sta avviando alla carriera di Event Planner, in particolar modo nell’ambito delle Cerimonie e Feste Private.

Suggerisco ai futuri Wedding Planner e Event Manager di documentarsi continuamente, leggere blog, libri,  frequentare corsi ed avere sempre una libreria ben fornita di libri e riviste del settore

Lo dico per esperienza personale, perchè sono 30 anni che lavoro nel settore degli Eventi, oltre ad essere figlia di un Regista Teatrale, quindi cresciuta in un ambiente di Eventi e Spettacolo, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte nella sezione di Grafica e Fotografia, mi sono specializzata alla Regione Lazio in vetrinistica, eppure ancora partecipo a continui corsi di aggiornamento allestimenti, a corsi di fotografia, corsi di varie arti visuali; in alcune occasioni insegno, ma appena posso cerco di imparare e mi documento il più possibile: dopo le scuole e un anno a Londra, nel 1989 firmai il mio primo contratto per un incarico di un anno, presso il centro congressuale dell’Ilva, in qualità di Hostess congressuale, rinnovato per un altro anno nell’organizzazione, come responsabile delle hostess, poi nel 1992 ho avviato un negozio di creazione allestimenti, bomboniere e coordinati per cerimonie, successivamente ho lavorato per 2 multinazionali come organizzatrice di feste e ho gestito una mia attività di organizzazione e allestimento Eventi Privati e Aziendali, fino ad arrivare ai giorni nostri… per questo posso dire con cognizione di causa, che il mondo degli eventi è molto vasto e segue mode e tendenze, per cui non si finisce mai di imparare

Tra i seguenti libri ho letto quelli di Enzo Miccio, che considero un Guru dell’Italian Style, anche se più comprensibile da esperti del settore, mentre per i principianti consiglio il libro di Elisa Barretta che trovate sempre di seguito, perchè parte dall’ABC e tocca tutti i punti salienti delle varie fasi dell’organizzazione, oltre che altri aspetti, come quello burocratico, quello dello stile personale, ecc.

Non mi resta che augurarvi buona lettura; se avete bisogno di un consiglio, di assistenza o dei miei servizi per l’organizzazione e l’allestimento dei vostri Eventi, potete contattare il Numero Verde Gratuito 800 771 665 così io e chi per me, potremo aiutarvi a realizzare ciò che desiderate… a prestissimo… Debora Macchi

Autore dell'articolo: Lux Area