Quale RITO preferite per il VOSTRO MATRIMONIO?

(di Debora MacchiEvent Designer)

Il 2018 sarà il vero “Boom” dei Matrimoni con Riti Personalizzati, cerimonie durante le quali gli Sposi testimonieranno il loro Amore rendendo partecipi parenti e amici, rappresentazioni molto suggestive che non hanno valore legale/giuridico per lo Stato, nè sacralmente riconosciuto dalla Chiesa, a meno che non si decida di accostare, solo come arricchimento, questi rituali alle cerimonie tradizionali. Normalmente però si svolgono in forma simbolica, perchè sono ideali soprattutto in caso di Matrimoni con religioni miste o matrimoni civili che non vogliono limitarsi ad una fredda e veloce cerimonia in Comune, ma desiderano esprimere le loro emozioni e spiritualità; questo tipo di Evento è il “Top” per le unioni civili o matrimoni Gay, per l’estro e la libertà dagli schemi, che rappresenta perfettamente.

Queste cerimonie, soprattutto se svolte in maniera simbolica, sono più una messa in scena per personalizzare e rallegrare un giorno di Festa, anzi “IL” giorno di FESTA per eccellenza, che insieme al giorno delle nascite dei figli e Battesimi, sono i giorni più determinanti della Vita di ogni persona. Per rendere effettive queste unioni, bisogna svolgere anche una cerimonia presso il Comune o in Chiesa, per firmare i documenti ufficiali.

Di riti ce ne sono tanti, alcuni conosciuti, come il “Rito della Sabbia” o il “Rito delle Candele”, altri più vincolanti perchè legati a tradizioni, come il “Rito Buddista delle 3 Tazze di Sakè” (al quale abbiamo già dedicato un articolo … vedi qui) e altri addirittura inventati, a volte provenienti dalla storia personale della coppia, per esempio da qualche loro abitudine.

Comunque è veramente un’esplosione di creatività, durante i matrimoni con rito simbolico, le idee e la fantasia non mancano mai, soprattutto se interveniamo noi professionisti del settore, che ci documentiamo continuamente e facciamo lavorare il nostro estro appositamente per realizzare degli Eventi originali e coinvolgenti

Veniamo al dunque: qui ci limitiamo ad elencare alcuni tra i riti più conosciuti, ma anche tra i più utilizzati, così daremo qualche spunto ai nostri lettori, ma custodiremo anche qualche idea segreta per i nostri Sposi che vorranno personalizzare il loro Matrimonio con noi, per svelarla solo a cerimonia avvenuta.

RITO DELLA SABBIA:

Questo rito, probabilmente il più richiesto per l’accostamento ideale con le cerimonie estive in riva al mare, è anche molto significativo, poichè gli Sposi versano in un contenitore di vetro, due sabbie con colori differenti, formando delle onde colorate, per ricordare nel tempo che pur essendo uniti, resteranno sempre due individui con due personalità (colori) che dovranno rispettare a vicenda. Resterà a ricordargli il concetto, questo bel vaso di vetro nella loto casa, che avranno creato insieme il giorno del matriminio.

RITO DELLA CANDELA:

più o meno simile al precedente, con la differenza che ciò che rimane come creazione da custodire, è meno decorativa, essendo il Rito svolto con due candele tenute dagli Sposi, per accendere insieme una più grande, ne consegue che rimarranno in ricordo solo 3 candele consumate. Qui subentra l’abilità del Wedding Planner, nel rendere questi oggetti più gradevoli, per esempio custoditi in una teca in vetro, riposti elegantemente.

IL RITO DELLA ROSA

Questo è un rito più emozionale che visivo, infatti non rimarrà un oggetto nel tempo a testimonianza dell’Evento (a meno che non si voglia custodire ciò che rimarrà delle Rose, è sconsigliato) ma resterà un tenero ricordo di quel momento in cui gli Sposi si sono scambiati il loro primo regalo da Marito e Moglie, due Rose rosse, che sono da sempre considerate il simbolo dell’Amore … il tutto accompagnato da un testo che racconta il loro gesto simbolico.

IL RITO DELL’ HANDFASTING

Da un’antica tradizione irlandese ci viene tramandata questa usanza: gli Sposi usano legare le loro mani, unendo cosi le loro anime per l’eternità. Un significato molto spirituale per chi crede nella rinascita, si crede che in questo modo gli Sposi si uniranno in matrimonio, vita dopo vita. Per legare le mani, consigliamo di utilizzare un tessuto prezioso quanto l’Amore

Un Matrimonio simbolico necessità di molti accorgimenti: per valorizzarlo al massimo, si deve creare un’atmosfera “Magica” personalizzando i Testi, gli allestimenti e sottofondo Musicale, il tutto svolto nella location adatta, con buon cibo e tempi giusti

Ce ne sono molti altri di riti simbolici, ma ci riserviamo di consigliarli agli Sposi interessati, in seguito ad una consulenza gratuita a scopo conoscitivo. Noi cerchiamo di suggerire le migliori proposte, adattandole alla personalità dei nostri clienti.

Ogni Evento viene costruito sulla base di un rapporto umano e di fiducia, che costruiamo insieme a chi si affida a noi.

Consiglio agli Sposi di farsi assistere da specialisti del settore Eventi e Matrimoni, perchè ogni Evento, per quanto semplice possa sembrare, comporta tanta attenzione nei particolari, si può presentare un inconveniente che il professionista allenato e pronto, saprà risolvere in modo tempestivo e con fare disinvolto, senza che diventi un vero problema o disturbo per sposi e invitati. Non ci si può improvvisare in un giorno cosi importante, che deve essere vissuto con la massima serenità. Inoltre, non meno importante, anche economicamente gli esperti del settore comportano un guadagno anziché un costo, poichè a fronte del loro compenso si può usufruire di convenzioni e offerte riservate esclusivamente a loro.

Con i nostri migliori Auguri per i futuri Sposi, vi ricordiamo i nostri contatti:

🌟 LUX AREA EVENTI 🌟

🌸 Debora Macchi – Event Designer

📞 Num.Verde Gratuito 800 771 665

🌐 www.luxarea.it – ✉ info@luxarea.it

Autore dell'articolo: Lux Area