Il PANTONE® Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report Primavera 2018

Fedelmente riportato dal sito ufficiale di PANTONE®

Il PANTONE® Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report Primavera 2018 – la New York Fashion Week

Una palette sfaccettata permette di esprimere al meglio se stessi con 12 tonalità emergenti di tendenza e 4 classici di stagione

CARLSTADT, N.J., 7 settembre, 2017 – Pantone LLC, azienda del gruppo X-Rite autorità mondiale in materia di colore e fornitore di standard cromatici professionali per tutti i settori del design, ha annunciato oggi il PANTONE® Fashion Color Trend Report edizione Primavera 2018 per la New York Fashion Week. Pubblicato per l’industria della moda dal Pantone Color Institute, istituto che fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche e consulenza sui colori, il rapporto presenta i principali colori che si prevede verranno esibiti dagli stilisti sulle passerelle per le prossime collezioni primaverili.Con l’utilizzo del colore che acquista sempre più importanza, il PANTONE Fashion Color Trend Report edizione Primavera 2018 presenta le12 tonalità più gettonate per la moda uomo e donna, mettendo in evidenza una storia di colori più sfaccettata che permette di esprimere al meglio se stessi. Quest’anno il rapporto include inoltre per la prima volta quattro colori classici per tutte le stagioni che forniscono struttura a qualsiasi guardaroba.

“Con i consumatori che continuano a optare per il colore, gli stilisti si stanno rendendo conto della necessità di rendere le proprie collezioni più colorate,” afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.“Per riflettere il fascino costante dei consumatori nei confronti del colore, abbiamo ampliato l’orientamento dell’edizione Primavera 2018 per mostrare quale direzione stanno prendendo le varie tonalità, includendo 12 eccezionali colori emergenti di tendenza e quattro colori primaverili classici.

Oltre a questa riconosciuta libertà di esplorare e sperimentare con più colore, gli esperti del Pantone Color Institute fanno notare che la moda e le persone che vi interagiscono non vogliono più sentirsi limitate dalle linee guida cromatiche tradizionali. Le tonalità primaverili atipiche che danno vita a combinazioni complesse e originali permettono di esprimere al meglio se stessi e comunicano il desiderio del consumatore di sperimentare tutto l’anno con i colori. La palette Primavera 2018 riflette perfettamente questa nuova attitudine.

Informazioni sulla palette di colori della New York Fashion Week Primavera 2018:

“La palette di colori mostra un apprezzamento per la complessità e l’unicità del colore e la sua espressione, un elemento in continua evoluzione e con il quale si può giocare”, ha dichiarato la Eiseman.“I consumatori hanno bisogno di maggiore varietà e questa estesa palette rispecchia il superamento del genere e delle stagioni che stiamo osservando nell’industria della moda.”

PANTONE 13-0646 Meadowlark

L’ardito e vivace Meadowlark, una tonalità di giallo sicura di sé ed estroversa, mette in risalto la stagione primaverile 2018, brillando di gioia e illuminando il mondo che ci circonda.

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PANTONE 17-1563 Cherry Tomato

L’impulsivo Cherry Tomato è un rosso-arancio tempestoso che emana calore ed energia. Questa tonalità coraggiosa che non passa mai inosservata è caratterizzata da una vivacità viscerale e richiede sempre attenzione.

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PANTONE 16-4132 Little Boy Blue

Con l’aspettativa di un limpido cielo azzurro, Little Boy Blue non è più solamente per maschietti. Evocativa di grandiosità e continuità, questa tonalità di azzurro ci rassicura con la promessa di un giorno nuovo.

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PANTONE 18-1440 Chili Oil

Maturo eppure senza tempo, Chili Oil è un marrone terroso tendente al rosso che aggiunge un tocco di carattere alla palette Primavera 2018.

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PANTONE 14-3207 Pink Lavender

Pink Lavender è un delicato e romantico rosa-viola che affascina con il suo senso rilassante di quiete.

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PANTONE 15-1520 Blooming Dahlia

Evocativo di una fragranza suggestiva, l’attraente Blooming Dahlia ci attira con il suo fascino discreto.

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 PANTONE 16-5533 Arcadia

Con richiami retrò ma allo stesso tempo moderno, Arcadia è un verde fresco e nitido che con un accenno di sfumature azzurre ci conduce in una nuova direzione per la stagione primaverile 2018.

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PANTONE 18-3838 Ultra Violet

Trasmettendo originalità e ingegnosità, il magico Ultra Violet è una tonalità complessa e distintiva di viola che affascina e intriga.

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PANTONE 18-1028 Emperador

Il ricco marrone cioccolato Emperador aggiunge forza e sostanza alla palette Primavera 2018.

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 PANTONE 12-2103 Almost Mauve

Con il suo leggero tocco simile a un petalo, il delicato ed effimero Almost Mauve infonde un senso di nostalgia alla palette Primavera 2018.

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 PANTONE 17-3020 Spring Crocus

Frizzante ed espressivo, Spring Crocus è una tonalità di fucsia sgargiante e stuzzicante che attira con il suo fascino ammaliante.

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PANTONE 13-0550 Lime Punch

Netto e pungente, Lime Punch spicca nella palette di colori Primavera 2018 grazie al suo aspetto vigoroso e possente.

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Informazioni sulla palette di colori classici Primavera 2018:

La garde-robe de nombreux consommateurs repose essentiellement sur les couleurs classiques. Ces couleurs représentent les fondations sur lesquelles ils commencent à bâtir un style qui leur est propre. « Nous cherchons à communiquer l’augmentation de l’attrait des clients pour la couleur et nous avons considéré que si nous intégrions ces couleurs de base dans nos suggestions de couleurs principales, nous serions contraints de restreindre le nombre de couleurs méritant selon nous une attention particulière », a indiqué Mme Eiseman. « Dans le même temps, les teintes principales classiques jouent un rôle de premier plan dans n’importe quelle garde-robe et nous souhaitons également mettre l’accent sur les nuances de ces couleurs classiques pour la saison du printemps 2018. »

PANTONE 19-4034 Sailor Blue

L’intera palette ruota attorno al blu marina Sailor Blue.

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PANTONE 14-4202 Harbor Mist

Grigio tortora a mezzi toni, Harbor Mist consolida la palette Primavera 2018.

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PANTONE 15-1214 Warm Sand

Warm Sand è una tonalità neutra e rilassante che funge senza sforzo da ponte tra le stagioni.

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PANTONE 11-0608 Coconut Milk

Coconut Milk rappresenta la base classica di un bianco e/o bianco avorio per la stagione primaverile 2018.

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Informazioni sul Fashion Color Trend Report

I colori rappresentati nel rapporto semestrale PANTONE Fashion Color Trend Report sono selezionati dal sistema di colori PANTONEFASHION, HOME + INTERIORS, il sistema di standard cromatici più comunemente utilizzato e riconosciuto per il settore della moda, tessile e home & interior design. Ogni stagione, il Pantone Color Institute pubblica il PANTONE Fashion Color Trend Report, previsioni semestrali sulle tendenze cromatiche della stagione successiva, mettendo in evidenza i principali colori che ci si aspetta di vedere durante la New York Fashion Week e la London Fashion Week. Il PANTONE Fashion Color Trend Report funge da riferimento cromatico per l’intera stagione per appassionati di moda, giornalisti e rivenditori.

Informazioni sul Pantone Color Institute™

Il Pantone Color Institute è un servizio di consulenza all’interno di Pantone che prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consigli alle aziende in merito al colore nell’identità del marchio e nello sviluppo dei prodotti, per un’applicazione e integrazione del colore come risorsa strategica. Riconosciuto in tutto il mondo come la principale fonte di informazioni sul colore tramite previsioni delle tendenze stagionali, sviluppo di colori personalizzati e consigli sulla palette di colori per l’identità del prodotto e aziendale, il Pantone Color Institute collabora con marchi di livello mondiale per integrare nella loro strategia di design tutta la potenza, la psicologia e l’emozione del colore.

Informazioni su Pantone

Pantone, consociata interamente controllata da X-Rite, Incorporated, permette di prendere decisioni critiche in materia di colore, dall’ispirazione alla realizzazione, per marchi e produttori.

Oltre 10 milioni di designer e produttori in tutto il mondo utilizzano i prodotti e i servizi Pantone per comunicare mediante il colore e per controllare l’uniformità cromatica su ogni materiale e finitura.

A designer, marchi e consumatori, Pantone propone prodotti e servizi attraverso tre specifiche divisioni: Pantone Standards, che include gli strumenti per il workflow digitale e fisico, nonché il rivoluzionario linguaggio cromatico di Pantone; il Pantone Color Institute che fornisce servizi di consulenza in materia di previsione di tendenze, identità del marchio e qualità del colore; Pantone Lifestyle, la divisione per i prodotti di consumo che armonizza colore e design in capi di abbigliamento, elementi di arredo e accessori. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.pantone.com.

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(212) 352-4651 | Pantone@Kwittken.com

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Autore dell'articolo: Lux Area